Discussione: lanciare correttamente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 08, 12:52   #88 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco77 Visualizza messaggio
Ciao Claudio,

si ho visto il tuo thread, e difatti parte dell'impazzimento nel cercare di farlo volare bene era dovuto anche al leggere la tua recensione. Prima di tutto perche tu lo volavi con un baricentro a 82 mm ed io per non farlo stallare ogni 2 secondi devo farlo volare con 75mm e per quello é venuto fuori anche il tema del diedro longitudinale.
Comunque ieri ho fatto qualche modifica che giudico interessante. Prima di tutto ho fibrato con maglia da 27gr la parte centrale inferiore delle ali perche offra una buona base d'appoggio di tutta la struttura dell'ala che con i lanci aveva rotto l'oracover dove l'ala s'appoggiava ai bordi della fusoliera. Inoltre ho chiuso la fusoliera sempre all'altezza dell0ala per eliminare la torsionedurante il lancio e metteró una seconda una seconda vite dietro il BE dell'ala. Sicuramente guadagneró qualche grammo pero dovrei salire anche qualche metro in piu nei lanci.

Boh vedremo.

Hablando de España, soy italiano pero llevo muchos años viviendo fuera de Italia: 1 en UK, 3 en USA y 3 en España. Por eso a lo mejor mi forma de escribir en italiano se parece al de un extranjero...

Ciao.
Marco
Ciao Marco
c'è un rapporto molto stretto tra volume di coda e baricentro: più è grande il primo e più è possibile arretrare il secondo.
Es decir (è questo, che avevi scritto qui sopra, che mi aveva insospettito sulla tua nazionalità ) che io potevo arretrare il baricentro in quanto avevo aumentato il volume di coda proporzionalmente all' allungamento del boma, mentre se tieni il boma originale devi stare più avanti col baricentro per forza.
Chiudere la fuso sotto l' ala secondo me è indispensabile nell' Apache, quindi non ti dico che hai fatto bene, ma benissimo
Quindi: volume di coda prefissato, DL impostato ad un valore usuale per i garisti, anche se forse "cattivo" per un principiante (ma non ti preoccupare, se serve tieni lo spatolino un filo a cabrare e recuperi la stabilità con gli interessi, ma questo te lo spiego un' altra volta) adesso devi solo volare per capire dove portare il cg "di fino" ossia agiungi o togli piombo dal naso finchè il modello vola come ti piace. Per come ti piace intendo senza stallare ad ogni comando o ad ogni accenno di turbolenza.
Aggiungi peso nel muso se ti sembra che il modello voglia sfuggirti di mano cercando di fare di testa sua, togline se ti da l' idea di sprofondare nell'aria. Portando indietro il baricentro il modello diventerà più reattivo, potrebbe essere necessario ridurre un po l' escursione dei comandi.
Ciao
Claudio

Pues tio...tienes todas la suertes, e valencia con la copa america puede ser solo suerte (o no?), a mi me faltan los EU, en UK 18 meses, y en Madrid lo mismo, aùn eran los primeros '90
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando