Discussione: domanda ai motoristi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 08, 10:49   #8 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
[QUOTE=aviomartin;837758]allora, intanto ciao a tutti.

a casa ho un "OS 32 SX 2T 5,23 cc" anche nuovo e mi interesserebbe un modello che ho addocchiato molto carino ed economico per voli tranquilli, ma il motore che ho sopra descritto basta per volare??? è consigliato un 40 o un 46 ma io penso che un 32 basti anche perchè non mi piace vedere quei modelli da 1,5m di a.a con sti motorazzi (7.5cc) che più che motori sono razzi, ma per sicurezza chiedo a chi di esperienza sui modellia motore ne sa più di me che sono aliantista. nb non mi serve un modello che decolli quasi in verticale, ma che decolli come un aereo reale con rate di salita normale.
ah dimenticavo: mi date un parere sul modello?

dunque: al ns campo ce ne sono un paio ( ed io stesso ho avuto, tempo indietro, il suo "fratello" ad ala bassa )

ottimi modelli, economici ma un po' poverini di rifiniture ( non parlo di estetica: castello motore in legno,deriva da fissare in modo un po' avventuroso, attacchi del carrello sull'ala ( che è in espanso ) un po' debolucci ) tutto sommato modelli da rifinire ma discreti ( in rapporto al prezzo )

sopratutto volano bene, ed intendo che atterrano bene ( volare, tutto vola, anche un ferro da stiro )

non conosco il tuo 5,2 ma, sinceramente , mi sembra piccolo...se lo rifinisci bene viene un po' più pesante di quanto dicono loro ( direi 2,6-2,7 ) inoltre potresti aver necessità di aggiungere peso in prua per centrarlo bene, questi modelli con fusoliera lunga hanno tutti il difetto di risultare estremamente cabrati.
ho visto volare questi modelli con il .40 -.45-.46 ed anche .51 ( un po' troppo ) e, a mio parere, se vuoi volare tranquillo il .46 LA OS è il suo motore ( oppure anche un .40 ST oppure di altra marca ) elica 11x5-x6 oppure 10x6 se vuoi sentirlo girare di più

decolli lunghi e volo pacioso, quando ha preso velocità fai anche qualche figura ( sopratutto con l'ala bassa ) atterraggi lenti e stallo a velocità davvero bassa

se vuoi un po' più di birra un .45 ST ( ma su di un'ala alta mi sembra inutile )