Discussione: Velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 08, 18:00   #254 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Vedo che in questa discussione vi state divertendo un sacco e che il Grande Capo è ben carburato in discussioni aerofilosofiche...

Allora ne approfitto per buttare un'altra pietruzza in questo tranquillo stagno in burrasca per fare domanda tecnica seria a proposito di questione diversa di altro modello in prova.



Dimmi Grande Capo Ehstìkatzi: perchè tutto popolo di produttori di eliche e modellisti non avere ancora capito na mazz su eliche e fare arrosto di motore per non salire un tuben ma credere di essere velocissimo solo perchè fare grande caldo con tanti Ampere nel motore.

Povero Akitainu montare 13 x 7 dove ci volere 11 x 11 (che consumerebbe meno e potrebbe andare almeno il 30% in più).

Forse lui piacere cuocere uova su fusoliera ardente di hot liner (lo dice il nome) ... ma magari se qualcuno fare eliche giuste, qualcun altro potere comprare e usare.

Povero Hot liner con quel motore e qualunque elica che gira non potere mai pensare nemmeno correre vicino tua piccola bellissima creatura velocissima...

Ma, per Manitù,
grande Ehstìkatzi
Illuminami tu
Ciao Claudio V, come tu ben sai io sostengo una posizione leggermente meno estremistica della tua, più che altro perchè le eliche "quadre" vanno bene quando la velocità del modello è già paragonabile alla velocità tipica di salita max, mentre da fermo hanno la spiacevole tendenza a cavitare e/o a ciucciare quantità sproporzionate di Amperes.
Ne F5B si rimedia prevedendo assorbimenti di spunto oltre i 200A con circa 20V di tensione, ma nella pratica normale, se da un lato vi è un indubbio vantaggio per usi specifici, si impone l' uso di motori a basso KV, pure un poco surdimensionati, insieme ai regolatori, per reggere il sovraccarico iniziale (un poco come negli scafi elettrici da velocità).
Poi, ritengo che vista la fauna aeromodellista che circola, mettere insieme un aeromodellista ignorante ed un' elica "quadra" significherebbe per molti "cercarsi dei guai".

Comunque, vi sono fior di marche che offrono eliche "quadre" sia fisse che ripieghevoli, anche se nn si trova proprio tutto.
All' uopo vorrei segnalare un oggettino che ti feci vedere a Molinella il dicembre scorso, e che per me può avere discreti utilizzi:
Artikelliste
Come saprai l' abbiamo montata su un ns. modello e siamo riusciti ad ottenere un' elica "quadra" partendo da un' elica col passo pari alla metà del diametro.
Chiaramente gli angoli d' attacco vicino al mozzo non sono proprio ideali, ma visto con gli occhi del "praticone" è sempre un discreto risultato.
batman non è collegato