Discussione: Lavoretto CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 08, 18:08   #6 (permalink)  Top
MrZipi
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
ciao!

Bel lavoro! Penso che il carbonio come la vetroresina sono materiali troppo rigidi per essere utilizzati abbinati ad un motore a scoppio a causa delle vibrazioni.
Il tuo motore quando raggiunge i 3/4 dei suoi giri, può andare in risonanza con il telaio, andando a creare una crepa che unisce i fori che hai fatto, mi spiego meglio:

Un organo messo in movimento lineare o in rotazione, generano un'onda sonora, che aumentando la velocità del movimento, quest'onda aumenta di intensità, andando a cercare il primo spigolo , e sottolineo il primo spigolo, per creare una crepa.
Questo lo posso confermare visto che sugli alberi motore delle turbine degli aerei viene richiesta, come tolleranza, la differenza di altezza tra le creste e gole, che lascia l'utensile durante la tornitura, perchè ruotando a 20000 giri al minuto l'onda di risonanza creata può spaccare l'albero in 2 inserendosi un uno spigolo profondo pochissimi centesimi di mm....

Non è il tuo caso, 3 mm di carbonio sono decisamente robusti, l'unico problema sono le vibrazioni... male ke vada vedi il telaio che si divide in 2.

A breve vedo se trovo un tornietto e una fresetta da banco poi mi invento qcs.

PS: Attenzione con l'ergal. Se lo lavori con lubrificazione, ricordati di asciugarlo perfettamente appena finito di lavorarlo, altrimenti si ossida. L'ossidazione dell'ergal, oltre a impedire l'anodizzazione, crea delle porosità sulla superficie.
MrZipi non è collegato   Rispondi citando