|
Il PIC è un microcontrollore RISC, in pratica un piccolo microcomputer dotato di memoria (solitamente flash) RAM ed EEPROM e di porte di I/O configurabili via software. Alcuni modelli hanno a bordo anche dei convertitori analogici digitali e viceversa ed in alcuni casi ci sono anche di comparatori analogici, dipende dal modello del pic. Se vai sul sito della Microchip troverai una vasta biblioteca di datasheet e di application notes da consultare.
Il PWM è un sistema di modulazione (Pulse Width Modulation) che significa Modulazione a larghezza di impulso. In pratica è un segnale composto da impulsi positivi o negativi la cui larghezza rispetto ad una posizione neutrale varia in modo proporzionale al segnale modulante. Nella maggior parte dei casi c'è un onda quadra ad una certa frequenza e viene modulato il duty-cycle ma ci sono anche altri sistemi.
Il Watch-Dog (Cane da guardia) è solitamente un dispositivo (hardware o implementato via software) che manda un segnale di interruzione o allarme al verificarsi di determinate condizioni imposte durante la programmazione.
Un timer è semplicemente un contatore solitamente incrementato in real time o comunque in modo indipendente dal codice utente e serve per misurare o per imporre eventi temporali.
Ciao.
;-) Fabio.
|