Discussione: fasi di volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 08, 13:23   #6 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Ti do i primi dettagli, poi qualche esperto magari puntualizza....

Le fasi di volo più comuni di solito sono:
Termica, dove i flap si abbassano di qualche millimetro insieme agli alettoni (che si abbassano meno), e i comandi vengono ridotti per essere più "dolci".
Le regolazioni variano da modello a modello.

Acro, dove i falp seguono gli alettoni ridotti al 50%, corse maggiori e comandi rapidi. Su alcuni modelli leggero flap negativo.

Butterfly, si usa in atterraggio, è un comando proporzionale comandato dallo stick del gas, abbassa i flap, alza gli alettoni, e picchia leggermente in ritardo per mantenere il modello livellato.

Poi ci sono un infinità di miscelazioni più o meno utili, per lo start, per il comando del direzionale miscelato con gli alettoni per curve "automaticamente coordinate, gli alettoni mixati con i flap per curve al "pilone", etc etc...
Ho dimenticato di aggiungere, che le fasi di volo sono comunque un disturbo al pilotaggio, perchè devi ricordarti di attivarle e levarle e pensarci per non sbagliare....(e quando pensi spesso sei morto), e per questo motivo spesso nelle persone meno esperte (e mi ci metto dentro), l'utilizzo delle fasi di volo porta ad altre due fasi meno....."volate":

la ricerca...del modello sparito sotto perchè a velocità vicina allo stallo e vicino a terra, hai sbagliato la fase termica con l'attivatore del butterfly...........e la conseguente.....raccolta, appena terminata la fase di ricerca...

Si scherza, ma in volo (sia con i modelli che con i full size) troppe cose a cui pensare spesso inducono all'errore ......

Ogni modello poi, vuole miscelazioni diverse da altri apparentemente uguali, quindi mentalmente bisogna conoscerli e non sbagliarseli.....

Insomma, vanno bene quando gli automatismi funzionano senza pensarci, controproducenti quando devi pensarci.....