|
Ho conosciuto una persona che tutti i modellisti penso conoscano almeno per sentito dire e sono rimasto deluso... non dico perchè...
Poi ho conosciuto un tizio che con un elicottero, sa davvero fare, e fa gare... poi l'ho visto volare un giorno a meno di 5 metri da un strada statale... Sarà bravo, ma l'ipotesi errore/guasto non lo sfiora???
Insomma, che gente debba essere emarginata dai club sono d'accordo, Però che venga messa alla prova pratica, sotto responsabilità del club, non che un ente, in base a dettami generali a volte poco realistci decidano di falciare le gambe ad un intero insieme di persone.
Discorso di pericolosità... 6 mesi di carcere per aver schiantato un modello da 900gr elettrico su un casello dell'autostrada.... Il fatto che fosse un piccolo modello elettrico non giustifica il clamore per la pena...
Se il modello finiva su un auto in corsa??? Semplicemente il pilota è stato irresponsabile ad andare a volare vicino al casello. Ed è giusto che sia stato punito. L'aeromodellismo non è come collezzion
Quando ho imparato a volare, sapendo della mia inesperienza, dei continui crash e problemi, mi recavo in montagna... nel deserto più assoluto assicurandomi di non essere in grado di recare danni a cose o persone anche in caso di perdita assoluta del modello.. Voleva dire impiegare 40 minuti di tragitto, ma è giusto...
Quindi, che sia uno slow flyer da 300gr o un maxi da 30Kg, occorrono precauzioni e prudenza identici, ma se il sito di volo è lontano da spazi aerei soggetti a voli di normali velivoli a bassa quota, l'ENAC, cosa c'entra??? e se alzo un aquilone (che tra l'altro faccio)??? Quando si parla di acquiloni si pensa al solito losanga da 40-60cm... ma io volo regolarmente con aquiloni da oltre 2mt... ho alzato acquiloni da 6mq per fare dei test in quota... Non è pericoloso 6mq di Spiinaker e carbonio a 400mt di quota esattamente come un modello??? credo di sì... perciò è stato fatto solo per qualche esperimento, in giornate previste di blocco dello spazio aereo...
E chi pratica razzimodellismo???? o semplicemente a capodanno lancia qualche fischione??? sono tutti potenziali incriminati dall'ENAC perchè hanno alzato un oggetto ad oltre 2 metri dal suolo????
__________________ |