Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA "....Ho dovuto impostare una nuova discussione,quella vecchia è stata chiusa..."
Certo che la discussione "RIAPERTA" e da me (TRUCETA) sottoscritta in precedenza, sia di interesse per tutti, spero che chi vi partecipa non dia modo di farla nuovamente richiudere.
Detto doverosamente questo, saluto tutti e riprendo la discussione.
Condivido a pieno lo scritto di Tarter e non vi nascondo che nel frattempo, dalle consulenze ricavate da voi tutti, e facendo lo stesso ragionamento del peso dei modelli in relazione alle baionette, mi sono orientato a montare nel modello, un tondino da 15mm di diametro in acciaio rettificato da 550 N/mm2 di quello in uso per gli assi dei cuscinetti.
14mm mi sembravano pochi(sarebbe cambiato poco dalle due baionette), 16mm troppi (per via dello spazio lasciato dal profilo alare che sarebbe stato forato da 17-18mm di diametro), così ho deciso per 15 mm che comunque stando ai calcoli dovrebbe avere un modulo ben superiore alle 2 baionette da 14 x 2.
Ho dovuto forare la sede rettangolare originale, nata per ospitare le 2 baionette da 14 x 2, creando una sede tonda da 16mm di diametro: ciò mi permette di inserire all'interno delle semiali il tubo/camicia (spessore 0.45mm) sul quale innestare poi il tondino.
Vi allego alcune foto dell'inizio dei lavori. |
Approfitto per ricordare che la Aeronaut ha a catalogo barre da un metro in Acciaio Armonico nei diametri da 12, 14, 16, e 18mm, tutte coi relativi foderi in ottone crudo.
Basta ordinare le desiderate al + vicino negozio che tratta Aeronaut, oppure ad Andrea da Modelberg dove ne ho già ri-ordinate qualche pezzo per tipo

.
Ciao,
Antonio.