Discussione: Baionetta e StingRay
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 08, 00:12   #1 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Baionetta e StingRay

Alberto Tarter mi manda un messaggio relativo all'argomento in oggetto e mi chiede di passarlo sul Barone Rosso a suo nome,cosa che faccio con piacere perchè Alberto preferisce non avere rapporti coi PC.

Ho dovuto impostare una nuova discussione,quella vecchia è stata chiusa.



Ciao!
Riguardo alle baionette dello Stingray, io fin dal primo modello ho sempre usato la baionetta tonda da 14 che se non sbaglio dovrebbe essere equivalente a 4 baionette a lamina da 14 per 2.
Fino ad oggi, contando sul fatto che a Margone o Folgaria disponiamo di un atteraggio senza ostacoli e morbido, non ho mai stortato una baionetta, e, quando è capitato, il problema non si è mai posto perchè il modello era ridotto in più pezzi... e non recuperabili!!!!
Ho costruito 3 Stingray con le baionette a lamina per alcuni amici, circa 3 anni fa, ancora con le prime fusoliere di Elio che non avevano il trave di coda rinforzato ed il peso totale dei modelli era fra 6 e 6,4 kg: quindi le baionette erano più che sufficenti .
Secondo me ci sono due strade: a chi piace la baionetta a lama segua l'esempio di Mario Marzocchi (ottimo costruttore), invece a chi piace il tondo, una sezione da 14 16 mm va più che bene.
Simone ne ha fatto uno da otto kg con lame da 14 per 2, secondo me sottodimensionate rispetto al peso del modello; Lui però esegue un bellissimo tipo di volo ispirato al F3A con figure ben raccordate e precise che non sollecitano il modello più di tanto, quindi tutto bene...
Personalmente credo che volare con un modello da 8 kg con 2 lame da 14 per 2 e pensare di poter fare tutto quello che si vuole, sia un pò azzardato, tenendo presente che l'aumento di peso fra rinforzi e zavorra della sola fusoliera, dopo il trattamento del trave, è di più o meno 6 etti e tutto ciò va a gravare ulteriormente sulla baionetta.
Comunque visto che a me piace lanciare il modello da solo e non dipendere da altri, i miei Stingray li costruisco tra i 7.2 e 7,5 kg circa : so di non avere un proiettile ma nemmeno una piuma e mi accontento: uso sempre la baionetta tonda da 14 ( anche il fatto di mettere baionette tonde esagerate, 18 o 20 mm più 2 mm di fodero di ottone o alluminio in un'ala da 32 mm finita, dandogli anche un pò di diedro: non so quanto spazio resti per ancorare il tutto bene al longherone).
Riguardo al flutter del piano di coda non ho mai avuto problemi fino ad oggi.
L'interasse baionetta è di 65 millimetri, il comando è demoltiplicato, cuscinetti ovunque, e piani di quota leggeri (sono fatti in stampo) e baionetta da 6 millimetri che recupero in ferramenta : è una barretta lunga 20 cm che serve per creare utensili per il tornio. Tanti mi dicono che secondo loro è fragile, ma, fatte le dovute prove ( ho cercato di romperla a martellate tenendola bloccata in morsa), io mi trovo bene, e tutto il complesso risulta più o meno privo di giochi.

Ps: Mario, quando vedrai i servi che monto, cerca di non cadere dalla sedia: lo sai che sono giovane e ho ancora tanto da imparare.....!!!!!

Nella foto sotto la baionetta è tonda.
Se tu Beppe fai la stessa prova sul tuo modello con baionette da 14 per 2, vedrai le ali assumere un forte diedro negativo: devi provare se non ci credi!!!!

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 17 settembre 09 alle ore 10:03
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando