Discussione: Caricabatterie Ni-Mh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 05, 03:06   #1 (permalink)  Top
Marino5
User
 
Data registr.: 10-06-2005
Messaggi: 1
ciao a tutti!!

qualche giorno fa mi è venuta la malaugurata ideaccia di costruirmi un caricabatterie automatico per nimh che si spenga da solo finita la carica e che carichi (in carica lenta) 2 stilo o ministilo alla volta di qualsiasi capacità..
il problema di questa impresa è che non so nulla di elettronica, o almeno sino a due giorni fa non sapevo manco cosa fosse un diodo, ora dopo un bel po' di studi so per lo meno interpretare un circuito e so a cosa servono i componenti (è un bel passo avanti!! )

dopo decine di schemi e possibilità (oltre a un gran mal di testa ) ho deciso per questo schema:

http://www.alfred73electronics.c-f-h.com/?..._di_temperatura

naturalmente, siccome sono uno smanettone e perfezionista di natura, vorrei fare alcune modifiche e cioè:

eliminazione del circuito di carica di mantenimento

eliminazione del circuito di carica per pile da 9v

possibilità di caricare 2 (o 4) pile stilo o ministilo alla volta di qualsiasi capacità, eliminando le resistenze fisse con un potenziometro così da avere correnti di carica selezionabili tra i 30 e i 400 mA (se non sbaglio la formula è Resistenza = Volts x Ampère..potrei quindi mettere una decina di resistenze e una manopola x selezionare quale usare..)


come alimentatore ne ho uno da 12v e 1.2A, basterà per 4 pile? inoltre se non ho capito male la regolazione delle resistenze andrà fatta una volta sola no?


rinrazio chiunque abbia la voglia di darmi una mano (e già aver letto sino a quà sto fiume di parole non deve essere stato facile ) a realizzare questo progettino!!
Marino5 non è collegato   Rispondi citando