Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 08, 10:56   #244 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Visualizza messaggio
A parte le mie competenze praticamente nulle nel calcolare le dinamiche e i carichi strutturali di un longherone, il puro intuito mi ha sempre portato a pensarla come Piero tanto che i rinforzi a vena verticale sul mio modello li ho incastrati tra i longheroni anziché incollarli di fianco.
Devo dire però che su molti progetti li ho visti incollati di fianco e, sempre convinto della bontà del mio intuito, mi sono fatto l'idea che forse questo è dovuto alla maggiore semplicità di applicazione in quanto è necessaria una minore precisione ed un minor lavoro complessivo. Probabilmente per modelli non particolarmente stressati in tal modo l'irrobustimento del longherone è più che sufficiente senza introdurre un aggravio di lavoro. Comunque da quel che ho visto qui per modelli sottoposti a ben più forti carichi il sandwich di longheroni e balsa prevede balsa a vena verticale per tutta la sezione del longherone e a questo punto penso che un notevole sforzo a compressione sia sicuramente previsto.
Se ho detto stupidaggini non ve la prendete, non lo faccio apposta sono così per natura
Ciao, Fabio
Sulla vena verticale sono d'accordo, è necessaria.
I longheroni vanno collegati l'un l'altro.
Però se provi a flettere un'ala ti accorgerai che l'effetto "scorrimento" è preponderante sullo schiacciamento..

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
forse sto correndo un pò troppo con la fantasia, ma desidererei riprodudurre il più possibile, l'effetto vintage. Ne ho già parlato anche con il suo papà Giulio, ma desidererei sapere come la pensate anche voi e soprattutto, se avete qualche idea - suggerimento. In passato ho già lavorato con la carta seta e tira-carta. L'effetto è senz'altro ottimo, ma è molto più fragile del solarfilm o derivati.
Mi potete aiutare???
Grazie.
Mario
Ho qualcosa a casa sul kirbyno, provo a vedere se trovo qualche foto per il superdettaglio.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando