Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 grazie a tutti per le risposte.Per quanto riguarda il ricino no non mi fa schifo e che non ho mai provato la mix col ricino.So, per sentito dire, che è un buon olio ma che lascia molto residuo nei motori.Forse quello degommato a cui fa riferimento ranox, perchè degommato, ne lascia meno .Un litro di mix al 18 provo a farla.Buon volo a tottusu |
Per sentito dire vale meno di zero. Sui due tempi
NON lascia affatto residui. E questo è vero da sempre. Smonta un motore, guarda bene le luci di scarico e vedrai.
Con il ricino degommato che c'è adesso in giro anche i 4Tempi restano ben puliti. Tra l'altro lo sporco del ricino nei 4 tempi si depositava su valvole, sedi valvole aste bilancieri (la parte calda del motore insomma). Tutte parti che non ci sono nei motori due tempi.
Ti basti sapere che la miscela FAI omologata è sempre quella da anni 80 alcool 20 ricino ed i motori girano oggi come allora (ossia benissimo).
Per aiutare un pò la carburazione si può fare anche 18 ricino e 5 nitro, che rende le cose più facili. Ma l'esigenza di oli tutto-sintesi io personalmente non la sento proprio più (e manco il mio portafogli).
Robbè