Discussione: cos'è il timing????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 08, 17:19   #2 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ho un regolatore hi-model 25A,con relativa scheda di programmazione,c'è il freno lo start,il cut off,le musichette cinesi,il governor...e il timing.. ma cos'è,io lo lascio sempre su normal o middle(non mi ricordo cosa c'è scritto) cmq sempre a metà.. però vorrei sapere cos'è..
Altro non è che l'anticipo. Al di là dei motivi fisici ti basti sapere che:

timing basso = motore inrunner

Timing alto = motore outrunner

timing medio = da fare delle prove...

In realtà l'anticipo è legato al numero di poli, ma visto che i regolatori offrono, solitamente, 2 o 3 alternative, credo che quanto detto sopra sia sufficiente


PS: se metti il timing su middle con un motore outrunner non succede nulla se non che il motore gira meno, divenendo un pelo più efficiente. Sugli inrunner il dicorso è diverso: se metti il timing su alto potresti o solo aumentare il nr di giri (e l'assorbimento) oppure creare problemi al regolatore, che non riesce più a mandare gli impulsi nella giusta sequenza...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando