Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Quindi volando in asse pista e con il modello pressoche' davanti all faccia l'antenna va piegata, e quindi non dritta come una classica antenna telescopica.......giusto? |
Osservando lo schema postato da "il_Zott", appare chiaro il principio.
Se, ad esempio, il modello ti passa ad una certa quota ed a una certa distanza (uguali fra loro), diciamo che si trova in una direzione a 45° rispetto alla tua posizione. In questo caso l'antenna dovrebbe stare od orizzontale o verticale al terreno.
Considerato che, mediamente, è la posizione di volo piu frequente (45°), a questo punto dipende da come siamo abituati a tenere il Tx (orizzontalmente o inclinato?) e regolarci di conseguenza.
Ho letto da qualche parte che nella 2,4 Giga la forma del campo di propagazione (in sezione) assomiglia ad un cardioide, una specie di cuore, col vertice inferiore posizionato sull'antenna: la massima emissione è orientata circa sui 60°.
Ma con l'emissione a 100 mW non mi porrei nessun problema di orientamento, se non per le distanze di portata massima. Solo in questo caso sarebbe determinante l'orientamento (circa 60°).
Se fai caso alla EVO, ha la possibilità di orientamento "fisso" dell'antenna lateralmente a sx e verso l'alto.