Discussione: Eliche e potenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 04, 01:45   #5 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal

sinceramente credo di non saperti rispondere.

Non capisco però qual'è lo scopo di conoscere esattamente la potenza necessaria al sostentamento.
Di solito ciò che conta per il calcolo della motorizzazione di un modello è la potenza necessaria a far effettuare un certo numero di manovre al modello. Ora ci sono delle semplici indicazioni sperimentali che ti permettono di prevedere quanti watt ha bisogno il tuo modello.

Sostentamento: 60-70Watt/kg
Trainer: 100-120W/kg
Sport: 150-170W/kg
Trainer Acro: 200W/kg
Acro: >300W/kg

Questi valori sono puramente indicativi ma di solito sufficienti per poter prevedere un range di potenza accettabile per il modello che vuoi motorizzare.

Per quanto riguarda la trazione non conosco la formula precisa ma ci sono programmi come MotoCalc che sono in grado di predire la trazione dell'elica alle varie velocità di volo. Ad esempio la massima velocità orizzontale l'avrai quando la trazione sarà eguale alla resistenza del modello (già saprai che a parità di potenza ed elica la trazione è inversamente proporzionale alla velocità relativa dell'aria).

In ultimo come regolatori brushless in questo forum c'è una questione aperta a proposito dei Jeti Advance che sembrano non comportarsi al meglio. Comunque si tratta di problemi di BEC che con oltre 12 celle non hai visto che sei costretto ad usare regolatori optoaccoppiati e pacco Rx. In alternativa sembrano promettere molto molto bene i regolatori Kontronik, ad esempio il Jazz che permette l'utilizzo del BEC fino a 18 celle (non male, una rarità!). Credo però sia difficile trovarli e dovrebbero costare un occhio.

In linea di massima spesso si usa prendere i regolatori della stassa marca del produttore dei motori per essere sicuri che non ci siano problemi.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando