Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 08, 18:01   #26 (permalink)  Top
area51
User

L'avatar di area51

Data registr.: 01-01-2005
Ciao Ciufolo, scusa l'intromissione (intromissione perchè volo con aerei e non con eli), non pretendendo di consigliarti un modello (perchè probabilmente ne sò quanto te )
Ho l'impressione (lapidatemi pure anziani del forum se mi sbaglio) che tu abbia un idea sbagliata del pilotaggio degli elicotteri.

Ovvero, almeno per quel che ho visto e provato sui simulatori (anche solo FMS), tenere in volo un elicottero è un impresa molto più ardua di quel che sembra, e per me, estremamente più difficile che non fare lo stesso con un aereo ad ala fissa,
questo mi è sembrato per diversi motivi... l'estrema sensibilità ai comandi che caratterizza gli elicotteri e la quasi continua necessità di correggere la loro tendenza ad andare di lato, in tondo, verso atterraggi non proprio ideali, e a inclinarsi nelle più svariate direzioni e modi.

E' mia impressione che richiedano un estrema concentrazione per pilotarli e per "correggerli" in tempo

Adesso forse questo discorso vale in maniera minore per elicotteri di dimensioni piccole e per i coassiali, che hanno un numero minore di comandi e una minore (cosi mi sembra) tendenza (acrobatica) ma credo che siano decisamente più difficili degli aerei.

E secondariamente credo, che per sua stessa natura, più un modello è professionale (e quindi capace di ardimenti ) tanto più sarà complesso il suo pilotaggio.

Tutto ciò, naturalmente detto con le migliori intenzioni e con la speranza che si riesca a consigliarti un buon elicottero per cominciare.

Detto ciò, mi rimetto al giudizio del forum (come fosse, di Dio in persona )

Saluti,
Paolo
area51 non è collegato   Rispondi citando