Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 - cavetto di Dyneema e pure di Spectra si allunga, eccome se si allunga.... scartato (anche dopo aver provato a trazionarlo un pò mi sono rotto le scatole e ho rinunciato) |
Allora, chiariamo questa cosa: spectra e dyneema sono ricavati dal polietilene, quindi se gli applichi dei carichi è ovvio che cedano proprio per la natura del materiale.
Io ho delle linee per aquiloni da traino che su 30m hanno ceduto di 4/5mm in 2 anni con applicate forze a "strappo" e/o continue tra i 30 e i 100 kg.
Credo che sia accettabile...tenendo conto del fatto che a noi non servono più di 1/1,5 kg ad esagerare.
E' ovvio che visto il peso irrisorio del materiale è consigliabile esagerare e usare cavi da 0,43 in su che reggano almeno una 30ina di Kg.
Se poi si usa il sistema pull-elastico al massimo si di ritrimma, con il pull-pull invece si rischia di prendere gioco.
I cavi di comando, vista la semplicità di applicazione (nodo-ciano), uso cambiarli ogni 2/3 gare, giusto per stare sicuri.
-Cavi metallici, in un modello in carbonio NON CI PENSO NEMMENO.
Da aggiungere che a differenza degli altri sistemi hanno un ritorno elastico, che in lancio puo' essere dannoso sui servi.
-Kevlar...come detto da Andrea, è meno buono del dyneema.
-Carbonio da 0,8...sarebbe perfetto (su i modelli NON-F3K uso praticamente solo aste in carbonio) ma rognoso da installare BENE e pesante.
In definitiva uso i cavi per semplicità costruttiva, riparabilità, sostituibilità in gara.