|
Da ogni risposta scritta vedo che ciascuno ha le proprie idee e convinzioni (come è normale che sia...).....
Giusto per riportare anche le mie prove pratiche:
- cavetto di Dyneema e pure di Spectra si allunga, eccome se si allunga.... scartato (anche dopo aver provato a trazionarlo un pò mi sono rotto le scatole e ho rinunciato)
- cavetto in kevlar: peggio del Dyneema
- cavetto pull-pull in acciaio trecciato rivestito in guaina: a parte il difetto che se vuoi un comando che non si muova con picchiate o durante il lancio devi tendere molto il cavo e così facendo ho fritto 2 servi nuovi appena messi lasciando il modello sul tavolo, uno dopo l'altro, solo per fare i settaggi con la radio (questo usando il sistema tira tira suggerito per modelli come l'Icefire)..... Per me rappresenta un vantaggio solo in termini di peso (se usato con la molletta di acciaio perchè altrimenti usare un cavetto dal peso irrisorio e poi usare un elasticozzo e magari pure dei gancetti di ferro per sganciarlo è una inutile ricerca della leggerezza. Così come fare un pianetto da 4,5 grammi e poi mettere l'elastico col gancetto e la squadretta in vetronite doppia in coda...).
Ho provato ad umentare il diametro fino al 20 libbre e aumentando non si allunga percettibilmente, però dalle prove che ho fatto è meglio stare tra le 10-13 libbre.
- comando in carbonio da 0,8mm: funziona bene, solo che è pesante (oltre al tondino occorre il bowden e poi pure il terminale di acciaio piegato e la legatura o il termoretraibile) e richiede fissaggio di spezzoni lungo il boom con rischi di distacco durante i recuperi gli urti, ecc. Nel primo Discus 150 che ho fatto avevo messo tutto il bowden dentro al trave di coda sia per deriva che profondità (rifacendo il comendo a posteriori avevo recuperato almeno 10 grammi dalla coda).... sull'ICEFIRE invece ho messo solo degli spezzoni incollati e funziona ugualmente bene.
Andrea
|