Buongiorno a tutti,
Il pic 16F77 direi che è anche un pochino superiore per il nostro scopo...ma avendolo gia usato questo mi è venuto per primo. E' abbastanza completo, al suo interno ha un convertitore analogico digitale( e 4 ingressi), utilissimo in caso si voglia in futuro utilizzarlo per leggere la corrente assorbita dal motore...( con un adeguato circuito di adattamento viste le correnti in gioco).Il convertitore è a 8 bit..un pò pochini ma essendo integrato va bene. Al suo interno ci sono 3 timer 2 a 8 bit e uno a 16. Nella mio Fw uno di quelli a 8 bit è diventato a 16. Ha l'interfaccia seriale, utile in caso si vorrà madare dei dati sulla seriale per farli leggere ad un PC ed anche la I2C. (questa parte la inizio a studiare oggi.....sempre causa lavoro!

). Oscillatore interno a 4 MHz, ma se si vuole puo arrivare fino a 20 MHz con quarzo esterno. 368 byte di memoria interna. Range di alimentazione da 2,5 a 5 v.
Leggendo ora il data sheet la il periodo minimo misurabile sul timer a 16 bit è 300nS (nano secondi...10 alla -9) il che corrisponde ad una frequenza ben più grande dei 10Khz da me utilizzata. Il collo di bottiglia diventa quindi il sensore applicato.
Il codice non ho problemi a devolverlo per la causa, anche se visto che deve essere adattato preferirei metterci le mani io stesso.
Saluto a tutti
Ps io valuterei anche la soluzione di Naraj essendo gia collaudata in todo e funzionante.....