Discussione: Bismark
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 08, 19:24   #308 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Buon giorno a tutti.
Sono rimasto in silenzio in quanto non avevo nulla da dire perchè i fascicoli non arrivavano mai. Ora ho finito il 21 e aspetto gli altri.
Per quanto riguarda la calafatura, quella che suggerisce Amati non è una vera e propria calafatura, ma un metodo in auge da sempre che da una rigidità al fasciame che permette da un lato ulteriori lavorazioni di finitura allo scafo e dall'altro una compattezza che impedisce la formazione di crepe in futuro.
Per rendere navigabile una barca si dovrebbe intervenire all'esterno come per quelle vere, senza però l'utilizzo della canapa e della pece ovviamente.
Non ho mai realizzato un modello di nave dinamico e quindi non so quali possano essere i materiali occorrenti per rendere la barca impermeabile. So, per averlo appreso dai forum, che molti realizzano un secondo scavo sul modello dell'esistente in legno e ne producono un calco in vetroresina. Credo però cher questo sia un metodo che Amati non dovrebbe applicare e quindi aspettiamo fiduciosi cosa ci insegnera il suo maestro d'ascia. Io credo che invece del secondo fasciame realizzerò il rivestimento in metallo (rame)
Intanto saluto tutti con un buon lavoro.
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando