Discussione: comandi pull a elastco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 08, 19:33   #32 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Anche se l'idea e' del russo, ti devo riconoscere il "primato" della divulgazione.
Il teflon di Urs e', come ti dice il Davide Moretti, ...un tubo di teflon ( colore celestino..quello che ho io ) non incollabile, ma scorrevolissimo...buono per acciaio da 0,8

Ho appena ( or ora ) provato le due soluzioni : con teflon e direttamente con il termo.
Ovviamente piu' leggera la seconda e nella quale non ho riscontrato problemi di scorrevolezza anche senza lubrificante
Adesso sono alle prove di tenuta con l'incollaggio, ma ritengo ( @ Davide Moretti ) che un paio di giri di filo mi renderebbero piu' tranquillo.

Se trovo del termo piu' sottile provo anche l'acciaio da 0,4 ...sarebbe l'ottimo.

Ripeto...una magnifica idea...grazie

Sergio
L'acciaio da 0,4 temo sia troppo sottile per un sistema pull. la parte libere potrebbe flettere.
Per i sistema no pull penso che il problema non sia la resistenza ma l'allungamento per via del calore, specie in un boom nero. Per cui niente acciaio molto meglio il kevlar o aramide che dir si voglia. Direttamente un roving resistentissimo all'usura nei punti dove attraversa il carbonio ed inestensibile sia per carico di rottura a trazione che per dilatazione termica (λ dovrebbe essere 0.000003 contro 0.000015 dell'acciaio se avete notizie più precise saranno gradite). Se usate il Dynema, che è ritorto, meglio metterlo sotto trazione con qualche chilo prima di impiegarlo.

favonio non è collegato   Rispondi citando