Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Anche se l'idea e' del russo, ti devo riconoscere il "primato" della divulgazione.  
Il teflon di Urs e', come ti dice il Davide Moretti, ...un tubo di teflon ( colore celestino..quello che ho io ) non incollabile, ma scorrevolissimo...buono per acciaio da 0,8
Ho appena ( or ora ) provato le due soluzioni : con teflon e direttamente con il termo.
Ovviamente piu' leggera la seconda e nella quale non ho riscontrato problemi di scorrevolezza anche senza lubrificante
Adesso sono alle prove di tenuta con l'incollaggio, ma ritengo ( @ Davide Moretti ) che un paio di giri di filo mi renderebbero piu' tranquillo.
Se trovo del termo piu' sottile provo anche l'acciaio da 0,4 ...sarebbe l'ottimo.
Ripeto...una magnifica idea...grazie
Sergio |
L'acciaio da 0,4 temo sia troppo sottile per un sistema pull. la parte libere potrebbe flettere.
Per i sistema no pull penso che il problema non sia la resistenza ma l'allungamento per via del calore, specie in un boom nero. Per cui niente acciaio molto meglio il kevlar o aramide che dir si voglia. Direttamente un roving resistentissimo all'usura nei punti dove attraversa il carbonio ed inestensibile sia per carico di rottura a trazione che per dilatazione termica (
λ dovrebbe essere 0.000003 contro 0.000015 dell'acciaio se avete notizie più precise saranno gradite). Se usate il Dynema, che è ritorto, meglio metterlo sotto trazione con qualche chilo prima di impiegarlo.