Discussione: Os 91 sz-h
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 08, 12:52   #6 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Qualcuno di voi usa questo motore, perche io lo dovrei usare su una riproduzione (dauphin) dove mi hanno consigliato di non andare oltre 1600 giri rotore, che corrispondono a 13760 giri motore.Il motore ha la sua potenza massima a 15000 giri, mi consigliate di cambiare rapporto cosichè abbia il motore con la potenza massima a 1600 giri rotore, oppure ha gia' una buona coppia anche a regimi piu' bassi.
Quanti spessori avete usato sotto testa ?

Grazie
Alessandro Fanari
Ciao, il problema della tua meccanica è che al posto del rotore di coda convenzionale tu hai un Fenestron. Per esperienza personale (io ho il tuo stesso elicottero ma in versione militare "AS-565 PANTHER") ti posso dire che la meccanica ha necessità di "frullare" molto per far si che abbia efficienza il fenestron allo stesso tempo però se quest'ultimo gira troppo non produce più spinta e la sua effeicienza precipita. Addirittura per questo modello il costruttore consiglierebbe un OS-60 io ci ho messo uno Yamada 91ST pensando che fosse più adatto ad un modello si 7/8 Kg: in realtà un motore così performante quando entra in coppia sprigiona troppi Nm, generando un momento torcente troppo forte che il fenestron sull'immediato momento non riesce a contrastare. In soldoni vuol dire che se dai una manata di collettivo troppo brusca, nel momento in cui il motore entra in coppia perdi per un attimo la coda. Devo ammettere che il modello che hai scelto è un po' particolare, non sopporta manovre fuori dagli schemi e non ama essere troppo strapazzato: effettivamente si comporta molto come la sua controparte reale. Quindi: secondo me è inutile che tu gli metta sotto la fusoliera un propulsore troppo potente tanto non avresti mai modo di sfruttarlo.
Ciao.