Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 08, 12:48   #8 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

la questione che pone Francesco sembra interpretare perfettamente quello che avevo in mente quando avevo aperto il thread "Us vs EU", infatti lo ha fatto con molta piu propietá e centrando molto piú il tema. Mi piacerebbe veramente che qualcuno di voi esperti in aerodinamica e F3K si pronunciasse sulla questione.

Grazie

Marco
Ma allora a te piace vedere la rissa..il sangue che scorre....

Schezo, ovviamente.
Capisco la tua voglia di "capire" ma credo che, sia il tuo thread che questo di Francesco, contrapponendo i modelli come se fossero esempi di scuole diverse, sia fuorviante.

Mi ispiro alla risposta del Drela a chi gli chiedeva se si potevano migliorare i suoi profili.
Certo che si possono migliorare...basta sapere con chiarezza "cosa" si vuole ottenere e "come"...ovvero definire gli obiettivi in modo piu' ristretto.
Il che si traduce in modelli piu' specializzati.
Il modello "all around" sara' anche un buon modello, ma inferiore a quello "cucito su misura"...per una determinata condizione.
Quando parlo di "condizione" includo anche le personali capacita' di pilotaggio che contribuiscono non poco a far si che un modello voli bene anche nel momento meno adatto al modello stesso ( che in gara capita..)

Parlare di aerodinamica senza tenere conto di questi aspetti e' solo parlare del sesso degli angeli.

Non esiste una contrapposizione di scuole, ma una contrapposizione di scelte che dipendono dalla strategia di gara ( e se togli la parola gara..)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando