Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 scusate l'ignoranza ma una antenna a dipolo funziona sia che sia messa in orizzontale, sia in verticale. Non è l'orientamento rispetto agli assi spaziali che influisce sul rendimento di una antenna, bensì la sua lunghezza che deve essere un multiplo o sottomultiplo della lunghezza d'onda interessata.
Sennò il modello riceverebbe i segnali solo in un determinato assetto di volo e appena cabriamo un pò .... addio
ecco perchè le radio a 2,4 Ghz hanno le antennine corte, mentre per avere una ricezione in HF ci vogliono alcune dcine di metri di antenna.
Questo è quanto ricordo dagli studi aeronautici, tanto, tanto tempo fa, quindi magari mi sbaglio. Vi prego di correggermi.
Poi aggiungo che un tubetto di plastica non scherma le onde elettromagnetiche, quindi che sia entro o fuori non cambia proprio un tubo, giusto??. |
ciao veltro10.
ho notato ieri osservando ogni millimetro dell'ely e provandole tutte, cercando anche una minima cosa che mi fosse sfuggita in precedenza.
ho notato che quando viro a sinistra la stecchetta che collega il mix con il piatto va a toccare e non poco la vite che collega il Wash-out alla base scorrevole dellalbero principale.
che sia quello?
possibile che crei dei disturbi così evidenti in virata quando volo.
ecco perchè quando la virata è diciamo leggera non lo fa, perchè dando poco comando ciclico la leva stecchetta non va a toccare.
comunque ho messo la testain metallo nuova, e domani provo al campo.
i guro locali hanno saputo dire qualcosa a riguardo?
ciao e gazie.