Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 08, 20:31   #6 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
.....Ferequentando l' alto lago di garda, torbole, noto che anche li la situazione è la stessa,
la mattina tira il peler vento da nord rafficato , nell' ora calo totale sbuffi da tutti i quadranti e poi puntualmente l' arrivo dell' "ora" impetuoso da sud .

Quello che io ho dedotto è che l' orografia della liguria è simile a quella del garda ( montagne a ridosso del mare /lago ) e di conseguenza lo scambio termico è inverso , anche se più marcato e puntuale sul garda , da quello spigato da Ranox .
Sotto con le spigazioni.............
Sul garda ti posso garantire che i venti (o brezze ? ) che citi non sono dovuti al lago ma al salto termico tra pianura padana e montagne del trentino. Tant'è che alle stesse ore si manifestano più o meno con la stessa intensità anche nei paralleli laghi di Como,Maggiore e di Iseo, che hanno una capacità termica (legata al volume d'acqua) molto minore. Le valli strette del trentino, orientate verso sud, vengono scaldate più tardi della pianura che è esposta al sole su tutti i lati. E nasce il Peler. La rarefazione dell'aria delle montagne fa si che una volta raggiunte dal sole queste si scaldino di più della pianura, e nasce l'ora al pomeriggio. E l'ora è tanto più forte quanta più foschia c'è in pianura. La foschia in pianura invece non promette nulla di buono per il Peler, perchè non permette alla pianura di scaldarsi più rapidamente delle montagne.

Parola di "Local"

Aggiungo, che perchè si formi un buon peler, è fondamentale che le correnti in quota siano di tramontana o maestrale, cosa che permette una buona pulizia dell'aria in pianura, viceversa quando c'è bora, che entra da est lungo la pianura, forma il tappo e il peler non riesce a sfogarsi. NON CERCARE PELER QUANDO DANNO BORA.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 febbraio 08 alle ore 20:35
paologiusy non è collegato   Rispondi citando