Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 08, 15:28   #8 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Non puoi utilizzare un pacco portapile già assemblato? A me pare molto più comodo..Ci metti 4 elementi da 2600mah, e poi avvolgi il tutto con un buon nastro isolante...
Pessima idea.
1)La superficie di contatto cella-portacelle può ossidarsi molto facilmente
2)La superficie di contatto è molto esigua e questo limita fortemente la corrente erogata dal pacco
3)Vibrazioni o urti posso interrompere anche temporaneamente l'erogazione di corrente per via del distacco cella-portacelle. Un'interruzione anche brevissima spesso può dare grossi problemi. Basti pensare ad alcune RX che hanno tempi di reset-start nell'ordine di qualche secondo.
Tutti i modellisti di vecchia data sconsigliano i portapile.
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Attenzione!!
Mai saldare batterie che non hanno le apposite linguette a saldare. In caso contrario è quasi assicurato il danneggiamento degli elementi.
In pratica, una volta saldato una cella senza linguetta, questa continuerà a funzionare, ma perdendo molta della sua capacità di scarica, quindi utilizzabile solo per applicazioni a bassissimo assorbimento.
Nella categoria F5B nessuno si sognerebbe di usare celle con linguetta per fare i pacchi batteria che erogano anche 200-300 ampere di spunto. Significherebbe sciogliere immediatamente queste linguette. Lì si usano solo pacchi saldati in testa senza alcun problema di danneggiamento delle celle. E ti assicuro che in quella categoria la qualità e la corrente erogata dalle celle sono al top nonostante le saldature.
Tutto sta a saperle fare queste saldature: basta usare un buon saldatore da parecchi watt, con testa a martello e limitare al massimo il tempo di riscaldamento delle celle.
abe77 non è collegato   Rispondi citando