Discussione: come ovviare al vento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 08, 16:29   #10 (permalink)  Top
aza69
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
in pratica bisogna considerare il peso e la grandezza delle ali. avendo un modello che pesa 680g, con un apertura alare di 1,16mt, questo avrà un carico alare pari a 0.58 (non so l'unità di misura).
se io avessi invece un modello che pesa 1Kg, con un apertura alare da 1mt il rapporto sarebbe 1. Significa che col secondo modello il vento lo sentirei di meno giusto? Un buon rapporto di quando dovrebbe essere per poter volare decentemente con vento a poco più di brezza?
E' chiaro che se il vento è molto sostenuto bisogna evitare di volare, però l'altra volta c'era del vento io non volevo volare mi hanno convinto ed è andato bene ma......
grazie
Premesso che il carico alare va calcolato con la superficie e non con l'apertura alare (ma questo è stato già sottolineato), quello che stiamo citando è più che altro una analisi a grandi linee del problema non saprei dirti esattamente su che valori muoverti.

Secondo me più che calcolarti i valori esatti del carico alare, anche se può essere interessante, ti conviene muoverti su classi di modelli, oppure quello che puoi fare, se costruisci, è non lesinare troppo sui materiali, costruendo robustino, magari in balsa ed eventualmente sovrapotenziando un poco per stare più allegro in velocità ma non esagerare senò viene fuori un macigno...

Comunque otterresti un modello piuttosto allegro e quindi un po più esoso in termini di pilotaggio...
aza69 non è collegato   Rispondi citando