Discussione: STINGRAY e baionetta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 08, 09:51   #65 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Vorrei che fosse chiaro una cosa. Anche se abbiamo notato che il modulo di elasticità o modulo di Young è molto simile tra gli acciai, non vorrei che si pensasse che una baionetta in acciaio Fe360 è uguale ad una in Fe510 o superiore.

Il modulo di Young esprime il rapporto tra la tensione e l'allungamento, quindi, a parita di modulo di elasticità, un acciaio molto resistente è comunque preferibile perchè a parità di sollecitazione si deforma molto meno.

La deformazione (cioè quanto flette ) del +/-10% è giusta solo se, a parità di resistenza dell'acciaio si variasse il solo modulo di elasticità.

Nel nostro caso si fa riferimento ad acciai in cui la resistenza ha variazioni considerevoli, anche se hanno moduli di elasticità simili.

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile e di non aver detto stupidaggini.

.

la deformazione di estremità di una trave incastrata ad un estremo ,lunga l,con un carico distribuito sulla sua lunghezza di valore totale pari a Q ( più o meno una semiala ) si calcola con la seguente formula:
f= (Q*l^3 ) / (8* E* J )

dove J è il momento d'inerzia della sezione della trave.
Ehstìkatzi non è collegato