Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi quando ho scritto che il Modulo di Elasticità è pressochè costante intendevo dire proprio quello che hai scritto qui sopra.
Se prendi il valore comunemente usato 2.1*10^6 kg/cm^2 che diventa 21.000 Kg/mm^2 noterai che il rapporto tra questo ed il max che hai riportato è 21000/23000 = 0,91 cioè una differenza del 9%
e col minimo 19000/21000 = 0,9 differenza del 10 %.
Quindi a parità di tutte quelle cose che dicevo nel precedente messaggio la deformazione varia del +/- 10%
Tra l'altro vorrei far notare che la Normativa Italiana per le strutture in Ferro indica come E per l'Fe360-Fe430-Fe510 il valore 21000.
Altra cosa interessante è notare come l'Inox temprato abbia un E uguale a quello dell'Aisi 304 ed inferiore a quello del Fe430 |
Vorrei che fosse chiaro una cosa. Anche se abbiamo notato che il modulo di elasticità o modulo di Young è molto simile tra gli acciai, non vorrei che si pensasse che una baionetta in acciaio Fe360 è uguale ad una in Fe510 o superiore.
Il modulo di Young esprime il rapporto tra la tensione e l'allungamento, quindi, a parita di modulo di elasticità, un acciaio molto resistente è comunque preferibile perchè a parità di sollecitazione si deforma molto meno.
La deformazione (cioè quanto flette ) del +/-10% è giusta solo se, a parità di resistenza dell'acciaio si variasse il solo modulo di elasticità.
Nel nostro caso si fa riferimento ad acciai in cui la resistenza ha variazioni considerevoli, anche se hanno moduli di elasticità simili.
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile e di non aver detto stupidaggini.
.