Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Aprendo la discussione ho messo in luce il mio scetticismo sulla baionetta: probabilmente perchè tra i miei modelli (come ad esempio un aliante da 7Kg ho usato maggiormente il sistema con TONDINO senza aver finora avuto problemi. La praticità è assoluta.
Gli unici che ricordo di aver montato con la baionetta sono il "BREZZA" di Piero Cuccolo (modello che sempre stupisce in pendio e che poi ho modificato con tubo) ed il "SuperRIETI" di Aviomodelli.
Tuttavia in senso di praticità, le baionette non sono certo così tanto scomode.
Come affidabililtà, stando ai calcoli ci siamo.
Il peso del sistema è sicuramente inferiore.
Perchè allora non sono ancora convinto?
...in laboratorio stamattina, ho messo in morsa la parte iniziale di un tondino da 16mm di diametro e lungo 440 mm -in acciaio (normale, NON temperato)- INSOMMA la baionetta di un mio modello; ho provato a fletterla (pensando di non farcela) ed invece ..... al vertice opposto oscillava di 3mm sotto sforzo massimo.
...stessa cosa ho fatto mettendo 'di taglio' le due baionette accoppiate, da 13.6 x 1.95mm di sezione, Tot 13.6 x 3.9 mm STESSA LUNGHEZZA (440) ma in ACCIAIO TEMPERATO ; ho cominciato a metterle sotto sforzo e oscillavano al vertice, 6mm ( il doppio del tondino) e con molta facilità.
Certo che non c'è proporzione tra le due sezioni, pero' avrei preferito vedere un movimento minore, visto anche il fatto che l'acciaio usato è di tempera diversa.... |
la deformazione di un corpo dipende da come è vincolato,da come sono applicati i carichi,dal modulo di elasticità del materiale e dalle caratteristiche geometriche della sezione.
Il modulo di elasticità per gli acciai è praticamente costante ,E= 2.1*10^6 kg/cm^2, indipendentemente dal tipo e dal trattamento termico.
Nel tuo caso la sola cosa che influisce sulla deformazione,supponendo che il vincolo ed il carico siano gli stessi,è quindi una caratteristica geometrica della sezione che si chiama Momento d'inerzia.
In un tondo da 16 mm lo Jota ( Momento di inerzia) vale 3276 mm^4
per i due piatti 1635 mm^4 ,praticamente la metà.
Infatti la deformazione è doppia.
La baionetta tonda assicura una resistenza agli urti assiali (nella direzione della fusoliera) che le lamine non hanno.
A qualcuno questo piace perchè tiene le ali in posizione,ad altri no perchè in caso di urto tutto lo sforzo va a scaricarsi sulla fusoliera e può provocare danni notevoli.
Per quanto riguarda la resistenza si tratta solo di scegliere dimensioni adeguate.