Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Ciao a tutti, un'informazione. Vorrei sapere perchè durante il volato, e se è un comportamento che hanno tutti gli elicotteri, all'uscita di una curva veloce, l'eli tende ad andare in stallo. Parto dall'hovering, stick cabra/picchia tutto avanti, prendo velocità, alettoni a sinistra, coda a sinistra, aumento un pò di motore, per tenerlo allo stesso livello, eseguita la virata rimetto dritto timone ed alettoni mantenendo lo stick a picchiare, ma l'eli si ferma come se l'avessi messo a cabrare, poi riparte avanti senza che io tocchi niente.
Faccio una supposizione, durante la virata, l'eli acquista una velocità maggiore di quella che avrebbe andando dritto, per cui, all'uscita della virata,tornando in volo rettilineo gli viene a mancare la componente di velocità laterale, per cui l'eli rallenta. Probabilmente su un coassiale il problema si nota di più per carenza di potenza, ma se la mia supposizione è corretta dovrebbe essere un effetto comune a tutti gli eli. E' corretto o dico stronzate? |
Ciao consiglio: quando rimetti dritto il timone ed alettoni come li chiami te, fallo molto molto lentamente o meglio ancora sarebbe togliere il comando e subito dopo ridargli un piccolo richiamo dello stesso comando... ricorda che poverino è un coassiale... la forza di inerzia della fly bar genera delle forze inverse al comando che dai al piatto oscillante molto maggiori di quelle generate dal piatto stesso...
fai girare i morori tenendo il modello per la coda con la mano (occhio a non farti male) poi sposta il modello a destra e sinistra e quarda come si comporta la fly così sarà più chiaro cosa intendo per forze generate....
Buoni Voli e Felici Atterraggi