Discussione: 2.4G e mondiali F3C
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 08, 12:43   #10 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Il dubbio era venuto anche a me e quindi ho pensato bene di scrivere alla JR per avere delucidazioni. La loro risposta (relativa alla PCM9XII / 9303) e' stata la seguente (riassumo):
.......
Il firmware della versione nativa 2.4 Ghz e di quella con moduli intercambiabili e' esattamente lo stesso. L'unica differenza e' puramente Hardware per quanto riguarda la parte di Alta Frequenza...
......

In effetti il costo di sviluppo di un nuovo firmware sarebbe pari allo sviluppo di una nuova radio !!! Il processore e' lo stesso... quindi.......

Cambia SOLO il modulo e convertendo a 2.4 una radio con il modulo esterno si ha la stessa identica cosa....
Il discorso potrebbe in effetti essere differente per radio tipo la DX7 che nascono ex novo (anche se derivano da altri modelli)

Ma vallo a far capire.....

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Che le radio "native" abbiano qualità superiori è pura fuffa marketing: la parte radio sta tutta nel modulo, il resto è interfaccia e software.

E io sono soddisfattissimo delle interfacce e dei software della mia radio, mai e poi mai le cambierei per questioni modaiole: invece il modulo lo aggiornerò volentieri, visto che sono pienamente d'accordo con te che il 2,4 GHz è decisamente superiore e molto più sicuro. Ma mica voglio buttar via il bambino insieme all'acqua sporca, ti pare?

Quanto alle radio di fascia bassa, non mi pare un gran problema se una radio pagata 80 euro varrà meno sull'usato; uno potrà decidere se gli va bene così e continua a usarla con soddisfazione o se è venuto il momento di fare un bell'upgrade. Magari pendendo una radio molto bella che qualcuno svende perché non ha ben chiaro il fatto che la parte radio sta nel modulo e crede che per davvero i progettisti di Graupner e Futaba si mettono a riprogettare da zero tutta la parte analogica e di controllo delle loro TX solo perché è cambiato il subsistema radio: figurati, danno una rinfrescatina qua e là, magari coi trim che promettono di regolarti 2 mila e rotti passi, sorvolando il fatto che la radio li distingue ma il servo no, neppure il più sofisticato tra i digitali; ci appiccicano l'etichetta "2.4 GHZ native", ritoccano sostanziosamente il listino verso l'alto et voilà, il pollo è servito.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando