(questo thread l'avevo inserito in una sezione sbagliata, solo ora ho notato che c'è una sezione apposita, chiedo scusa a tutti per la mia disattenzione)
Salve a tutti,
ho acquistato le seguenti batterie Lipo
xmhobbies New 11.1V 2200MA 18C/25C (Guaranteed) Top quality Li-poly battery for 3dx450 trex 450 hdx450 ALl 450 400 size rc helicopter
e il seguente charger:
RC R/c helicopter smart lipoly battery balance charger JB-1100
La domanda è: come caricarare le lipo con tale charger?
In pratica non parla di 1C, 2C ecc.. ma solo di "voltaggi".
1C significa 1 volta la capacità della batteria, 2C significa 2 volte la capacita della batteria
C'è scritto (a pagina 3 del manuale nel link):
"default setting of voltage is 4,15V, current is 500mA and number of cells is 3".
qui io comprendo che indichi quant'e' il voltaggio della batteria "carica"che stai usando (lipo 4.15V le LiIo non lo ricordo ma intorno a 3.8V ) quant'e la capacità della batteria e quante sono le celle
Un ragazzo, che ringrazio, mi ha consigliato di caricare impostando 3 celle, mantenendo 4,15 volt per cella e settando 1100mA come current.
dipende dalla capacità della batteria e da come puo' essere ricaricata 1/2C, 1C, 2C ehh.. (es. se hai una batt da 1000mha 2C la puoi caricare a 2000mha, se invece e da 0,5C la carichi massimo a 500mha..
Che differenza c'è se diminuisco l'amperaggio?
cambia il tempo che ci mette a ricaricarsi
E' utile bilanciare la batteria ad ogni ricarica? o è controproducente?
indispensabile bilanciarle per avere la migliore resa e non rischiare di averne una con voltaggio troppo basso..
Ho paura di danneggiare la batteria (nuova!).. e ho voglia di volare!
Grazie mille e scusatemi ancora.
Un salutone ;)
Umberto