Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 08, 16:26   #5 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Santa pace ..........
Ma le varie discussioni che si succedono anche frequentemente su questi argomenti (triti e ritriti), voi ....., le leggete?

Dunque.
Un Tx, di qualsiasi marca esso sia, col quarzo della stessa marca oppure sintetizzato, se emette (come emette) con una frequenza di 35.030 ......., quella è la frequenza.
Una Rx, di qualsiasi marca essa sia, col quarzo della stessa marca oppure sintetizzata, sulla stessa frequenza del Tx(35.030), per quale recondito motivo non dovrebbe ricevere il segnale ........ Le onde radio sono onde radio.

Poi se uno trasmette in AM (Modulazione di Ampiezza, oggi quasi scomparse) è ovvio che anche la Rx dovrà essere in AM, come dovrà essere in FM (Modulazione di Frequenza) se il Tx è in FM.

Poi la trasmissione potra essere codificata in PPM o in PCM (sempre tutte e due in FM) e allora le Rx dovranno essere in PPM o PCM e, se PCM, dovranno essere della stessa marca del Tx.

Inoltre le Rx (solo le RX) in PPM e PCM, possono essere a Singola Conversione o a Doppia Conversione e per ognuna di queste occorre uno specifico quarzo: a singola per le Singola Conversione, a doppia per le Doppia Conversione (questo è ovvio).

Una volta verificate queste condizioni, un Tx che trasmette in 35.030 è ricevuto tranquillamente da una Rx in 35.030, indipendentemente dalla marca.

Esiste un caso in cui Tx ed Rx siano incompatibili, pur sulla stessa frequenza: lo "schift", che puo essere positivo o negativo.
Ma la quasi totalità delle Rx moderne riconosce automaticamente questo parametro e si adegua. Normanlmente questa funzione è specificata nelle istruzioni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando