Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 08, 14:52   #6 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
[Lungo] Stesso problema ma....

Ho lo stesso problema con il medesimo modello ma:

appena acquistato ed assemblato, utilizzando le pale in legno originali, non aveva alcuna vibrazione anomala né a terra né in volo a qualsiasi regime di rotazione del rotore.

In occasione di un volo dimenticavo di settare il gain del gyro sulla trasmittente e l'eli partiva piroettando, riuscivo a controllarne comunque la discesa ma toccando terra in un prato sconnesso si ribaltava lateralmente e rompevo le due pale ed il trave di coda, oltre alla pinna verticale ed un tubo di rinforzo del trave.

Ho riacquistato e sostituito tutto il materiale danneggiato più la flybar ed i gommini del flappeggio. Dopo aver rimontato il tutto con i pezzi nuovi (ho sostituito le pale in legno con le SAB da 530mm in carbonio) provavo il modello in garage e notavo che in fase di decelerazione del rotore, ad un regime particolare, l'eli era affetto da Parkinson; giocando con il ciclico (come si fa con gli eli veri) riuscivo a non fare danni.

Preso da un dubbio smontavo l'albero del rotore, lo montavo sul tornio e ne controllavo con un comparatore centesimale la perfetta coassialità, risultato era storto di circa 2 decimi con il punto di piega situato in corrispondenza del cuscinetto superiore (c.v.d.); con calma lo raddrizzavo riducendo l'errore a 2 centesimi circa.

Assemblavo il tutto e rifacevo tutti gli allineamenti, tracking etc. etc. e scendevo in garage per il collaudo.
Decollo ok, hovering buono dopo un paio di trimmaggi, il tracking delle pale è perfetto e l'elicottero è stabile e ben governabile.
Decido di atterrare per adattare la curva del gas e passo alle nuove pale ed in fase di rallentamento del rotore (gas a 0) di colpo l'eli saltella e si rovescia di lato rompendo nuovamente pianetti, tubo, supporti tubi reggi-coda e piegando l' albero principale.

Ho smontato e verificato tutti i componenti, l'unica anomalia che ho trovato è un leggerissimo gioco presente solo su una manina principale.
Oggi mi sono arrivati i pezzi da cambiare, in più sostituirò anche l'albero porta-pale; nell' attesa mi son fatto con la cnc il supporto tubo di coda in ergal e la pinna + pianetto in vetroresina.

Per le prove bloccherò a terra l'eli e verificherò a che regime eventualmente si innescano le vibrazioni; è assodato che ad un certo numero di giri si entra in una risonanza meccanica pericolosissima che può portare alla distruzione di qualche particolare.

Nel mio caso le pale erano serrate con una coppia ragionevole, non vorrei che, essendo le rondelle di spessoramento in materiale plastico, si fossero adattate durante il breve volo e quindi le pale avessero preso gioco.
Esiste una modo scientifico e ripetibile per regolare la coppia di serraggio delle pale ???.

Domani spero di poter effettuare i test del cui esito non mancherò di riferire.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando