Discussione: velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 08, 09:52   #87 (permalink)  Top
francescob
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non son completamente daccordo, una sbirciata alle polari del profilo aiuta a rendersi un po conto a cosa si va incontro..
Io do ragione a Franck....le polari dei profili, senza considerare effetti di interferenze e tridimensionalità non ti dicono in pratica niente....neanche il Cl di stallo...perchè quello oltretutto dipende anche dal sistema propulsivo usato.

Se prendi due profili, uno con E=20 e l'altro con E=50 non è detto che l'aereo con E=20 sia alla fine peggiore....questo perchè devi sempre vedere con che fuso sei a ragionare (supponiamo che la pianta alare sia la stessa).

Ovvio che però calcolare la polare completa di un aereo non è cosa difficilissima (ci sono libri - Roskam vol. 6 - in cui è spiegato passo passo) ma lunga....io mi sono messo di impegno a calcolarla per il mio nuovo Fw190 A5 e ci ho messo un paio d'ore.


Per le velocità di volo si deve considerare la potenza del motore (Pe) , il Cd dell'aereo e il Cl di volo
Da manuale ti spiegano che l'elica migliore è quella che permette di trasferire con la piu' alta efficienza possibile tutta la potenza disponibile del motore....
Non ti viene mai detto: per volare a tot ti serve un'elica con quel passo...

La massima velocità si ha per:
Pe*ne=0.5*ro*V^3*S*Cd
da cui
V=radice cubica ((2*Pe*ne)/(ro*S*Cd))

In crociera invece sarebbe:
Pe*ne=0.5*ro*V^3*S*(Cd+((Cl^2)/(3,14*A*e)))
da cui
V=radice cubica ((2*Pe*ne)/(ro*S*(Cd+((Cl^2)/(3.14*A*e)))))

Dove:
Pe è la potenza motore in Watt...1 Cv=736 W
ne è l'efficienza dell'elica (tra 0.8 e 0.9)
ro è la densità (1.225 Kg/m^3)
S è la sup alare in m^2
Cd è il coeff di resistenza (tra 0.03 e 0.05 di solito)
Cl non ve lo dico
A è l'allungamento
e è il coeff di oswald (tra 0.7 e 0.9)..e qui sarebbe un discorso a parte ma in generale piu' alto se l'allungamento è alto.

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando