Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 23:06   #23 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
piani di coda in balsa da 2mm vs depron da 6mm, indovinate quale delle due scelte dà maggior rigidezza e, in linea di massima, leggerezza?
Un piano orizzontale in tavoletta di balsa da 2 mm su un piccolo modello RC (ma anche da volo libero) è un nonsenso. Uno in Depron da 6 mm, una cacata.

Ti propongo due serie soluzioni alternative (ma ce ne sarebbero altre), al volo:

- Piano orizzontale in traliccio semigeodetico di balsa da 4 mm con rivestimento in carta, o se hai paura dei buchi, in Salzer Tissue che è come la carta, ma è poliestere ed è tosto. Difficile procurarselo? Meno che comprare motori e regolatori in Cina.

- Ancora più semplice, alla portata di chiunque e con un uso finalmente intelligente della schiumazza: Depron da 3 con la vena nel senso del lato minore, rivestito sopra e sotto (a "panino") in balsa quarter grain da 1 mm con la vena longitudinale. Leggerissimo e assolutamente indeformabile.

Se hai fatto volo libero saprai che c'è balsa e balsa. Leggero come una piuma o pesante più dell'abete. Le scatole dei sigari cubani sono di balsa. Dopo i tre anni, il tronco perde le sue caratteristiche e diventa un legnaccio qualunque. Per converso, basta selezionarlo e si fanno miracoli. Certo, il Depron è più facile, è più "usa e getta"... C'è a chi piace da morire. "De gustibus non est sputazzellam", diceva Totò.
  Rispondi citando