Discussione: Velocitá e spinta?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 05, 18:28   #5 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Alt!
Io ho detto che il "peso" conta poco (non è il fattore preponderante), la "trazione" conta molto. Il problema sta nel fatto che di solito questa viene misurata a terra. Ora, se prendo un'elica 11x4,5 ottengo molta trazione a terra. Se prendo una 9x6 ne otterrò molta meno. Però in volo il modello andrà più veloce con la seconda rispetto alla prima. Questo perchè è il passo che determina quanta trazione ottengo ad una certa velocità.

Per resistenza, come ha detto Piero, intendo la somma delle componenti della resistenza del modello. Tutte quante messe insieme.

La velocità massima teorica è un dato puramente indicativo. Serve per capire se il passo che ho scelto può essere sufficiente oppure no. In ogni modo, alla velocità massima teorica la trazione è zero quindi la potresti raggiungere solo in picchiata. In pratica la pitch speed è la velocità che raggiungerebbe nelle condizioni ideali l'aria appena è stata mossa dall'elica.
Se ho un passo di 5 pollici (12,7cm) e l'elica gira a 5000 giri al minuto ho una pitch speed di:

0,127 x 5000 / 60 = (circa) 10 m/s

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando