Confermo: nessuna miscelazione direzionale - alettoni sulla radio.
Va male sul piper che in decollo ed atterraggio va molto guidato con il direzionale (il prchè lo capirai al primo rullaggio

)
Immagina sto piper che quando vai a dare direzionale ti solleva anche una semiala .. non è proprio cosa. La miscelazione alettoni direzionale si fa solo con il dito! Anche perchè la percentuale non è fissa ma varia secondo le condizioni di volo ed il vento, specie se al traverso.
Ancora peggio sull'extra. in acrobazia ti ritrovi un aereo che invece di andar dritto imbarda e ti sposta la coda in continuazione.
Per non parlare dei tonneau semplici ed a tempi e voli a coltello. Finiresti presto per trivellare il terreno.
Mettere e togliere da interruttore questa miscelazione non è cosa.
Prima o poi, è solo questione di tempo (in genere poco) e sbatti il modello per terra. Alla prima situazione "strana" (colpo di vento, manovra sbagliata, piantata motore...) ti ritrovi a dover prima disinerire sta miscelazione e poi recuperare l'assetto del modello. Sai che buche per il campo di volo...
Discorso diverso se fosse stao un aliante da termica. Ma i buoni maestri insegnano che la miscelazione direzionale alettoni si fa con il dito.
Anche perchè spesso ci si ritrova a dare alettoni e direzionale in senso uno inverso all'altro (aliante in termica dopo esser entrato in termica) oppure direzionale ed alettoni nello stesso verso (tipo l'extra 300 che va a fare un otto in piano con l' ala sempre parallela al terreno, dove gli alettoni servono solo a tenre l'ala livellata e il direzionale ha il solo compito di spostare la prua al modello). In questo caso si da molto direzionale e pochissimo alettoni. Se hai miscelato tanto di alettoni e poco di direzionale che ti inventi??
Dammi retta, usa il dito
Robbè
PS: scritto di fretta, chiedo venia per errori di digitazione. se non mi son spiegato bene fammi sapere, più tardi avrò più tempo per rispiegare eventuali punti oscuri.