Citazione:
Originally posted by fabionet31@30 maggio 2005, 08:12 il problema è che è il secondo modello che rompo in questo modo.. questi modelli sono fatti per avere 2Kg di peso.. quando ce ne metti 3,2 Kg il carico alare diventa ridicolo e lo stallo è dietro l'angolo.
vengono giù come missili e se rallenti troppo in volo diventano critici.
anche un aliante.. ho riattaccato in fondo alla pista le batterie hanno dato l'ultimo colpo.. il modello ha alzato il muso e poi il motore si è spento PATATRACK !
non è che devo passare o no allo scoppio li ho tutti e due.. devo solo capire se è sfiga o volare co sti cosi è difficile e critico. |
Fabio, giusto ieri alla nostra manifestazione Tutto Vola 2005 ho visto demolire un Cipmuck da 2 metri circa proprio per uno stallo. E non sto a dirti quanti modelli con motore a scoppio hanno avuto la malaugurata idea di spegnere il motore per aria, bravissimi i piloti ad atterrare senza danni (merito anche della lunga pista).
C'è poco da fare quando il motore ti pianta non c'è altro da fare che atterrare limitando i danni (cioè, se non hai più motore DEVI PER FORZA atterrare, non importa se sei lungo o se non sei sulla pista, atterra e limita i danni). Anche io ci sono passato, e mi capiterà ancora. Se finisci le batterie e sei lungo, l'errore più grosso è proprio quello di riprovare a dare motore. In quel momento il modello è rotto.
Per quanto riguarda il peso, potresti provare a usare delle LiPo, che pesano un pò meno.
L'elettrico è una bestia un pò strana, bisogna calcolare gli assorbimenti alla perfezione e stare attenti a non esagerare con la durata del volo, considera questo però, con un motore a scoppio (attenzione non lo sto denigrando) se il motore si spegne, è spento, non c'è nulla da fare. L'elettrico ha il pregio che con un pò di esperienza riesci a capire quando stai finendo le batterie, senti il motore che cala di giri e il modello non si sposta più velocemente come prima. Lì è il momento di atterrare, ma ciò nonostante, un pò di motore per il rientro lo hai ancora, se per caso fossi corto, un filo di batteria per allungare l'atterraggio e manovrare leggermente, ancora c'è