Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 08, 17:29   #1 (permalink)  Top
larios
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Thumbs down Cedimento strutturale REACTOR elettrico

Vorrei esporre in questo forum quanto mi e' accaduto durante il primo volo di collaudo del rector 3D elettrico (Quello piccolo , ap. alare 1050 mm. circa):

Dopo circa 3 minuti di volo , senza aver eseguito nessuna figura acrobatica che potesse lontanamente mettere sotto sforzo la struttura , (non sono uno di quelli che si mette a fare il 3D esasperato al primo volo) , l'ala si e' chiusa a 90° ed il modello e' venuto giu' a picco.

I danni li potete immaginare.

A nessuno e' capitata la stessa cosa con lo ostesso modello o con lo YAK ?
Vorrei avere dei pareri in proposito , poiche' durante il montaggio della giunzione delle baionette alari ho avuto l'impressione che il sistema fosse TROPPO debole , (infatti....).

A tal proposito mi sono collegato al forum di RCUniverse ed ho letto che molti altri hanno avuto lo stesso problema (chiamalo problema...) , Poi mi sono collegato al sito Graet-Plames e .... SORPRESA !!!!
Nella sezione dedicata alla documentzione del modello ci sono delle note aggiuntive definite IMPORTANTISSIME , una di queste riguarda proprio la giunzione delle baionette alari che ora sono state modificate nella forma , inoltre l'unica guancetta di balsa contenuta nella scatola e' stata sostituita con DUE guancette di BALSA !!.
IL commento (ovviamente) e' che il tutto e' stato fatto per FACILITARE il montaggio del modello (ridicolo).

Viste le premesse sono intenzionato a richiedere alla SAFALERO di fornirmi una nuova scatola , e vorrei sapere se qualcuno lo ha gia' fatto ed e' riuscito nell'intento.
P.S.: Negli U.S.A. sembra che non ci siano grossi problemi al riguardo.

Grazie a tutti.
larios non è collegato   Rispondi citando