Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 08, 12:34   #5 (permalink)  Top
Creative
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
In specifico,Quando si verifica il problema della rotazione di coda, vi è probabilmente una interferenza sul canale del gyro, oppure chissà, l'assenza del segnale radio probabilmente TOGLIE TENSIONE al circuito, il gyro privo di tale, da un impulso alla coda, non tiene più e gira vorticosamente
TUTTO è riconducibile, alla FM PPM che sugli heli elettrici come più volte ho detto, non va assolutamente usata.
Dovete usare RICEVENTI IN PCM, attenzione però, prima verificate che la vostra radio sia compatibile...

In ogni caso con il PCM si riducono le probabilità d'inteferenza, ma bisogna comunque posizionare al meglio i componenti sull'elicottero,in particolar modo il regolatore lontano dalla ricevente e dal filo, e quest'ultimo non posizionarlo mai a contatto con il carbonio (se l'heli ha il telaio in carbonio,possono venir fuori problemi)
L'ideale è una cannuccia lunga, sul pattino del modello e l'antenna cablata al suo interno....
Beh, non sono d'accordo, io volo da anni con riceventi in FM e non ho mai visto interferenze (questo con la mia MZK). Con altre riceventi è capitato qualche volta, ma mai nulla di preoccupante.
Secondo me, prima di suggerire l'acquisto di una ricevente molto costosa, conviene controllare che tutto sia installato nei migliori dei modi. Antenna stesa a dovere (anche se con la MZK io la tenevo avvolta su di un tondino di legno...mai un problema), lonatana da parti in carbonio, regolatore dotato di filtro antidisturbo posizionato possibilmente lontano dalla RX (seppure io la tenevo quasi a contatto con l'ESC per problemi di spazio).
Insomma, non mi sento di dire che il sistema FM sia inferiore al PCM,se si comprano componenti di qualità, secondo me non ci sono problemi con nessuno dei due sistemi.
C'è da di dire che io sono un maniaco delle connessioni elettriche, lo spray per i contatti è il mio pane quotidiano (non so quanto possa influire questo però...), ci pulisco le spinette dei servi, i piedini dei quarzi, i potenziometri della radio periodicamente.
Poi, se proprio il problema persiste, allora si può provare con una PCM ma ripeto, montare una ricevente del genere per risolvere problemi di interferenza spesso equivale a nascondere un buco sulla parete con un quadro. Prima bisogna essere assolutamente certi che il sistema sia configurato al meglio, dopodichè si prova la via delle PCM.
Creative non è collegato   Rispondi citando