Citazione:
|
Originalmente inviato da mp1976 L'importante è che non ne rimanga una goccia di petrolio... giusto?! La tecnologia per un auto non inquinante esiste già... ma chissa perchè non entrano in produzione.
Basta che scrivi "EOLO" su gogle e leggerti la storia. O dici che sia una baggianata pure questa? |
no, vedi non ci capiamo bene, perchè se leggi quello che ho scritto, il mio punto di vista è che ci debba essere una motivazione economica per tutte le cose, nessuna ditta, impresa si sognerebbe di fare qualcosa senza ritorno economico, e solo per bontà di cuore... il mondo non funziona così e non funzionerà mai così....
adesso nonostante l'aumento del costo del petrolio, è ancora economicamente conveniente quella via... solo negli ultimi 2-3 anni è diventato competitivo il bioetanolo (dalla canna da zucchero) mix di 85% etanolo (alcool) e 15% benzina.
Il motivo per cui non si comincia già a produrre macchine come la Eolo, e altre macchinette particolari, è che le performance, la sicurezza, l'autonomia, e il costo di tali automobili non sono competitive...
quando diverranno competitive per forza di cose... (petrolio che quasi esaurisce e prezzi troppo alti), allora diventa vantaggioso investire in queste macchine.
Solo perchè sia fattibile fare una scatoletta insicura di macchina che va a 100 all'ora, e (se leggi bene su wikipedia riguardo la Eolo), che funzioni per più di pochi minuti prima che si congeli la valvola, non vuol dire che la cosa sia economicamente fattibile. Il prodotto deve interessare alla gente per essere proponibile, ossia, velocità di almeno 150 all'ora, autonomia di 600-800 km, automobile di diversi tipi, sportiva, station, suv 4x4, per i vari utilizzi, computer di bordo etc etc etc, costo competitivo e costo di gestione accettabile.
Nessun pazzo si sognerebbe di spendere soldi per una tecnologia non di massa. Per esempio, il metano è una buona cosa, ma la rete di distribuzione davvero troppo piccola e le autonomie di soli 300km lo rendono ancora poco appetibile.
Quindi non credo che si arriverà ad utilizzare l'ultima goccia di petrolio, perchè prima che ciò succeda sarà antieconomico comperarlo,
se non sbaglio qualche anno fa l'amministrazione degli US ha avviato un programma che prevede per il 2020 l'utilizzo effettivo delle prime auto ad idrogeno, ed una rete di distribuzione...
Quando lo dicono poi lo fanno.
io preferisco questa, tutta elettrica e tutta californiana, con 350 km di autonomia..
http://www.teslamotors.com/
ti danno anche un pannello solare da mettere sul tetto di casa,
da 0 a 100 kmh in 4 secondi...
mica male.