Discussione: guerra vera?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 08, 16:47   #32 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
...infatti alcuni vivono di utopie...
avete un esempio concreto di una nazione che sia andata in guerra
per difendere un'amico, senza tornaconto economico o comunque
qualche vantaggio da ricavarne??? Io non riesco a pensare nemmeno ad un caso.

...se appunto come credo non c'è alcun caso nella storia in cui questo sia successo, perchè si continua a pensare che possa essere diversamente?

...io credo che le persone siano tutte o comunque per la maggioranza egoisti, e quindi che l'unico sistema per fare fare delle azioni buone è che ci sia un "guadagno" da entrambe le parti...un "deal" per dirla all'Americana.

...non esistono affari in cui ne guadagna solo una parte ed è giusto che sia così anzi che dico giusto... è l'unica modo e basta, non ha senso chiedersi se sia giusto o meno...se poi uno non ci arriva... può anche vivere nell'utopia a vita... il mondo reale è un'altra cosa...

Un pò come nell'economia... l'unica economia che ha provato di funzionare è quella capitalista per un solo motivo... io ti vendo un prodotto che tu sei felice di pagare al prezzo che ti chiedo... se ti chiedo troppo... non lo comperi... e io non lo vendo... le cose sono semplici perchè complicarle?
Quando i governi utopistici intralciano le regole semplici dell'economia (vedi peronismo - aumentare la ricchezza stampando più soldi), introducendo tasse assurde d'importazione.... oppure introducendo improbabili contributi per la rottamazione... e altre cose artificiose... tutt'a un tratto le ditte perdono competitività.... vedi ALITALIA...

Ogni cosa nel mondo DEVE avere una ragione d'esistere... altrimente non dovrebbe esistere e alla fine se viene creato artificiosamente, ha i giorni contati.
Se io ho un'impresa, l'impresa può sopravvivere solo se sono competitivo, altrimenti la ditta non ha motivo d'esistere...quindi... licenziamenti facili...espasioni facili... tasse ridotte ad un minimo = lavorano tutti.

questi principi si possono notare in tutto... nelle guerre... e in tutto il resto.
Il mondo semplicemente funziona e ha sempre funzionato in un modo, in un unico modo ben semplice da capire... chi è più forte comanda...
vedi la natura come è armoniosa?...adesso sono io il leone più forte, e ho il diritto di accoppiarmi.... te che sei il leone più magro e meno forte, non t'accoppi, oppure te ne vai a trovarti una leonessa solitaria...se poi vuoi accoppiarti con le mie femmine devi provarmi che sei te il più forte, fatti sotto...
questo, volo aut nolo... è l'unico modo in cui questo mondo, quello vero funziona.
Per far fare una cosa ad uno...devi prima fargli capire cosa ne guadagna...
semplice osservazione.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando