Discussione: Radio Spektrum DX6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 08, 21:16   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Barlafus
Aggiornamento (se a qualcun altro interessa l'argomento): pare che la dx6 sia utilizzabile in quanto con potenza dichiarata inferiore a 10mw.

Comunicato Fiam

Radio Spektrum DX7 2,4 GHz
Recentemente è avvenuto un fatto molto strano ed assai emblematico della situazione italiana.
La radio Spectrum 6 e quella radio che opera nella frequenza 2.400,0 – 2.483,50 MHz è sicuramente molto sicura ed è normalmente usabile in Italia in quanto è stata omologata in un paese CE e la sua emissione di uscita è inferiore a 10 mW.
Vedasi a tal proposito il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze di cui al DPR 447/01. G.U. Supplemento ordinario n° 300 del 28/12/2001.
Vedasi comma 158 A che così recita: In accordo con la decisione CEPT ERC/DEC (01) 05, frequenze della banda 2.400-2.483,5 possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche delle raccomandazioni CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al DPR 5 Ottobre 2001, v. 447, articolo 6, comma1, lettera q) - Art. 6 (libero uso) …..radiogiocattoli. massima uscita (10 mW e.l.r.p.)
In Germania viene commercializzata anche la Spectrum 7 come da autorizzazione del locale Ministero delle telecomunicazioni.
In Italia ciò non è possibile in quanto la emissione in uscita è superiore ai mW consentiti (per la verità l’emissione di questa Spectrum 7 è di ben 800 mW) e quindi questa radio può essere acquistata ma non utilizzata. Un soprammobile dunque, in questo momento.
In relazione a ciò sono state poste in circolazione notizie e scritti falsi che indicano come la FIAM abbia ottenuto dal ns. Ministero l’autorizzazione al suo impiego. Niente di più errato!
E’ vero invece che la FIAM è stata contattata recentemente da Aziende importatrici di tale radio affinché interponga i propri buoni uffici ed il proprio peso associativo affinché la pratica di liberalizzazione d’uso di questa radio venga proposta e sostenuta presso il Ministero competente.
La FIAM, a sua volta, ha dato mandato a Giulio Pazienza, che ci ha fornito tutte queste informazioni e che è da tutti ben conosciuto per l’impegno che profonde da tempo per gli aeromodellisti in questo campo, di studiare l’argomento, già peraltro ben conosciuto dallo stesso, e di valutare la fattibilità di questo nostro possibile intervento.
Ripetiamo dunque: la radio Spektrum DX7 non è utilizzabile odiernamente in Italia ed il suo uso avviene a rischio e pericolo dell’operatore con tutte le conseguenze legali e civili che ciò può comportare


http://www.toflyrc.com/Forum/printable.asp?m=152796
E' tutto corretto, meno il fatto che la DX7 abbia 800 mW in uscita. Probabilmente sono circa 80 mW.
Da quanto ne so io la DX6 è molto limitata ed ha una portata veramente esigua. Io non mi fiderei nemmeno con un Park Flyer ......
Hai letto questo thread?
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=76979
Specie gli ultimi post?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando