Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 08, 13:08   #4 (permalink)  Top
nizoo
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
Dunque,

tecnicamente dovrebbe essere possibile. Le migliori case (Flightpower, kokam e hyperion) garantiscono che le loro celle AD ALTA CAPACITA' di scarica (> 20C) si possono caricare tranquillamente a 2C senza degradi delle prestazioni.
La questione e' la resistenza interna: non vuoi che le batterie raggiungano una tensione superiore a 4,25 V per cella, piu' la corrente e' elevata in carica, maggiore e' la tensione misurata (in scarica il contrario), e quindi finisce che la scaldi e potresti rovinarla.
La carica delle lipo e' a corrente costante per una prima parte, poi a tensione costante per la fase finale (qui il cb limita la corrente). Per questo se impieghi un'ora a 1C, non e' vero che a 2C impieghi 1/2ora. questo e' il motivo per cui NON conviene caricare a 3C, risparmieresti pochissimo tempo, solo rischi e niente vantaggi. In genere a 2C rispiarmi il 30% circa del tempo, anche il 40 ma solo con celle MOLTO buone.
Fondamentale, poi, usare un bilanciatore, sempre! Puoi, secondo me, tranquillamente caricare a 2 C al campo, poi a casa te le carichi lentamente e le bilanci per bene (usa il bilanciatore anche al campo... sia per fare le cose bene, sia per la sicurezza).
Tratta bene le lipo e vedrai che durano molto (io comincio a misurare un piccolo degrado dopo la 80esima ricarica), trattale male anche solo una volta....
ottimo, e in effetti ci potevo arrivare da solo che non si risparmia molto tempo, perchè la cosa della corrente e la tensione costante la sapevo...
per bilanciarle le bilancio, ma non so se sono io che le tratto troppo bene, o cosa... raramente le trovo sbilanciate
non ho un bilanciatore, quindi faccio manualmente: con un tester provo le tre tensioni (dico tre nel caso di tre celle), se le trovo sbilanciate le ricarico una alla volta con un accrocchio che ho fatto io, inserendomi con un filo di rame dentro al connettore per il bilanciamento...