Discussione: toh, questa é bella
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 08, 13:06   #30 (permalink)  Top
dunky9
User

L'avatar di dunky9

Data registr.: 04-01-2008
Vedo che si parla spesso nel forum della messa a punto del GY401 perché sono in molti ad avere problemi con il setup di questo giro che tutto sommato dovrebbe essere una cosa semplice.
Probabilmente gran parte della colpa è del manuale del giro stesso che mi sembra un po’ troppo superficiale su alcuni passaggi che io invece ritengo fondamentali.
Vorrei sottolineare che un buon setup MECCANICO è fondamentale per avere una coda che funziona perfettamente, non trascurate questa fase! Mi rendo conto che è molto più semplice e sbrigativo smanettare con i trim della radio piuttosto che trafficare con uniball e tiranti ma se fate una buona messa a punto meccanica (argomento di cui si è parlato un sacco di volte nel forum) una volta per tutte, eviterete di trascinarvi nel tempo piccoli problemi apparententemente irrisolvibili.
Fate tutta la messa a punto meccanica con trim e subtrim a ZERO e corsa del servo al 100%.
Il LIMIT che impostate sul giroscopio deve essere di un valore intorno al 100%: se volate con il limit a 140% e il gain a 100 vuol dire che state usando un foro della squadretta del servo troppo vicino al centro del servo stesso, usate un foro più esterno.
L’elettronica del 401 è molto sofisticata ed è in grado di sopperire a qualche imperfezione nel setup meccanico ma è sempre meglio cercare di risolvere un problema meccanicamente piuttosto che elettronicamente, in questo modo agevoliamo il compito dell’elettronica che si troverà a dover svolgere un lavoro più agevolato e sarà in grado di rendere al meglio.
Riassumendo direi che:
GAIN: è un valore molto variabile da elicottero a elicottero, dipende da molti fattori, ma direi che un valore corretto dovrebbe andare dal 50 al 80.
LIMIT: si imposta sul gyro e deve essere un valore il più possibile vicino al 100%, se è molto più basso usare un foro più interno sulla squadretta del servo, viceversa se è molto alto.
TRIM della radio: da usare solo per piccole correzioni, se proprio volete usarli ricordatevi di rifare lo zero del gyro tramite la procedura descritta in precedenza.
EPA: (fine corsa del servo sulla radio) serve per regolare la velocità di rotazione della coda (piro rate), più il valore è alto più la coda girerà velocemente.

Ho scritto molto, spero di non aver fatto errori, eventualmente correggetemi!
Ciao!!!
dunky9 non è collegato   Rispondi citando