Citazione:
|
Originalmente inviato da pragamichele accidenti mi hai fatto alzare dal letto!!
cherzo
io sono rimasto molto soddisfatto della scomparsa delle interferenze con questo sistema e credo sia dovuto ad una certa lontananza di frequenza da elementi di disturbo.
per quanto riguarda i 200Mbps ............io mi accontento dei 54Mbps magari un giorno le tx funzioneranno collegate alle onde celebrali ed allora servirà un grande flusso di dati.............................................. .................................................. ...................ops mi sono svegliato ....ma allora sono sonnambulo!
torno a letto.
ciao |
Non metto minimamente in dubbio che i sistemi a spread spectrum eliminino il problema delle interferenze, anzi ne sono convinto. Ma questo non è dovuto a qualche miracolo fisico della frequenza a 2,4 GHz, ma alla tecnologia usata.
I radiocomandi a 27/35/40/72 MHz usano una tecnologia RF (non una frequenza) che non esiterei a definire arretrata: ogni link TX-RX usa, sempre e solo lui, un intero canale RF. Un sistema più moderno è invece condividere l'uso della banda di frequenza con altri, in modo dinamico, per esempio con una trasmissione a pacchetto.
Quanta banda occorre per fare questo? Facciamo due conti: i più evoluti sistemi PCM attuali trasmettono 14 parole di 11 bit per frame, quindi 154 bit ogni 20 ms. Se supponiamo di voler accomodare 200 modelli mantenendo il frame rate a cui siamo abituati, occorre un link radio in grado di trasportare un bit rate di 1,54 Mbps; aggiungiamoci un po' di ridondanza per l'arbitraggio e la correzione di errori e arriviamo, esagerando, a 2 Mbps. Questo bit rate sta comodo comodo su una portante di 2,4 GHz, ma anche su portanti di frequenza molto inferiore.
L'industria modellistica trova comodo l'uso dei 2,4 GHz perché trova un'infinità di componenti industriali standard già pronti, nati per altre applicazioni prima tra tutte la WLAN. Ma se fosse necessario usare un'altra banda non ci sarebbero problemi tecnici nel farlo, solo problemi economici e industriali.