Citazione:
|
Originalmente inviato da marameox Anche a me piacerebbe costruire un modello statico di qualche antica nave..
Mi stavo orientando sui kit della Corel.
Che ne dite sotto il punto di vista qualitativo e semplicità di costruzione??
L'unica cosa che non riesco a capire è il grado di difficoltà della realizzazione.
Per esempio, rivolgendomi anche ad un negoziante in zona, non sono riuscito a capire se ci sono parti in legno da sagomare oppure se tutti i pezzi sono già pronti.
Ad esempio il fasciame laterale dello scafo è già incurvato e pronto oppure bisogna piegare i vari listelli?
La verniciatura ho capito che è da fare. Però per esempio sul catalogo ho visto alcuni modelli che hanno delle specie di statue tutte colorate e non ho capito se queste sono già colorate oppure tocca fare anche il pittore. |
Caro marameox, con me caschi male, infatti io uso "SOLO" trittici (disegni in carta), le sxcatole di montaggio, son pratiche perchè trovi tutto (o quasi) quello che serve al montaggio del modello, ma sicuramente:
1) i listelli del fasciame "NON" sono curvati
2) alcuni pezzi del modello sono disegnati e a tetagliarli incollarli e fare in modo che vadano precisi nella loro sede
3) se non hai dimestichezza e manualità (più che buona) con il legno troverai problemi.
4) la verniciatura se richiesta è da fare, se devi lasciare il fasciame a vista è altra cosa
5) quelle statuine che vedi, sono in metallo pressofuso e dorato e a volte bisogna dorarlo a mano.
le scatoe di montaggio son belle ma se non sai dove mettere le mani ....
Trovati un disegno facile da fare tipo "Caravella" è facile da fare, non costa molto (?!?!) e ha la stessa difficoltà di un vascello importante.
Salutoni