Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 08, 19:41   #2 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Questa mattina, nonstante la giornata molto nebbiosa e abbastanza fredda, ci siamo ritrovati al campo come al solito un pò prestino.
Il nostro campo è situato all' interno di una zona di caccia e questa mattina abbiamo ricevuto la visita di quattro cani e una paio di cacciatori che stavano battendo il posto.
I cani avevano uno strano aggeggio sul collare, tipo una scatolina nera che sembrava emettere un suono al comando del cacciatore.....una specie di richiamo ma non abbiamo capito altro.
Tutta la mattinata abbiamo sentito questi sibilii intorno a noi e la cosa strana è che il mio amico ha subito due o tre scuotimenti improvvisi e violenti alla coda, sembravano piccole interferenze di bassa intensità, ma sufficienti a far prendere una bella strizza.
Eravamo solo in due a volare, lui usa una normale radio futaba in 40Mhz, mentre io, che non ho avuto alcun problema, uso una JR con modulo 2,4Ghz.
Subito abbiamo pensato ad un qualche problema al servo di coda, o comunque dovuto al modello, ma poi nel pomeriggio, di nuovo da soli al campo e senza cacciatori nel circondario, il difetto non si è più ripresentato.
Qualcuno tra voi è anche cacciatore e conosce l' attrezzo di cui sto parlando?
Se lo conoscete, credete sia possibile che abbia una qualche attinenza con il problema sul modello del mio amico?
Magari avete idea di cosa può essere successo al di fuori dell' interferenza?
Premetto che il modello è in perfette condizioni.

Grazie a tutti,
Leo.
Ciao,
conosco l' aggeggio a cui fai riferimento.
Lo usano i cacciatori che non sanno nemmeno cosa sia la caccia col cane da ferma.
Il sistema funziona in questo modo.
Quando il cane è in ferma emette dei suoni, ed il cacciatore ( si offende la categoria ) va a cercare il cane che ha trovato la preda ( e fin quì nessun disturbo tranne il bip bip ).
C' è anche la possibilità di eccitare il collare con un telecomando per sentire dove è il cane, qualche demente ha pure la possibilità di far prendere una scossa al cane in modo che non si allontani.
Non so la frequenza di questi radiocollari, ma è probabile che sia in 2.4....
Devo aggiungere che il cane da ferma se è tenuto in casa e regolarmente coccolato da tutta la famiglia crea un collegamento col padrone cacciatore o non e non si allontana mai dalla sua vista.
Quelli non erano cacciatori degni del nome.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando